CHI SIAMO

L'Istituto delle Suore Francescane Alcantarine nasce a Castellammare di Stabia (NA) nel 1874. Il fondatore, don Vincenzo Gargiulo, parroco della parrocchia dello Spirito Santo, animato dallo Spirito di Gesù Cristo, dedicò la sua azione pastorale in modo particolare alla gioventù.

A noi suore ha consegnato l’impegno di “essere informate dello Spirito di Gesù Cristo” sull’esempio di S. Francesco d’Assisi, umile e povero seguace di Cristo.

L’Istituto delle Suore Francescane Alcantarine ha come finalità l’annuncio del Vangelo nel contesto dove le Suore vivono, con particolare attenzione ai giovani, ai poveri e alle esigenze espresse dal territorio, attraverso una presenza fraterna, di sostegno ed una azione educativa e pastorale.

Tra gli obiettivi dell’Istituto c’è la Scuola, il cui progetto educativo cerca continuamente e con modalità sempre innovative di fondare armonicamente fede, cultura e vita.

La comunità alcantarina si propone di educare ed evangelizzare con un progetto di promozione integrale dell’uomo orientato a Cristo, secondo lo stile proprio, fatto di amorevolezza, di accoglienza, di gioia, di comunione e responsabilità, per dare a ciascuno la libertà di sperare e la capacità di diventare seriamente protagonista della propria storia.

Nell'azione educativa privilegia la persona e lo sviluppo delle sue potenzialità, per far maturare la capacità di scegliere con libertà e giudicare con rettitudine, di guardare la vita con ottimismo e speranza, di imparare ad essere operatori di pace e di giustizia, capaci di solidarietà, di tolleranza, di amore e di rispetto nei confronti di tutto il creato.

LA SCUOLA DELL' INFANZIA E PRIMARIA DELLE SUORE FRANCESCANE ALCANTARINE

Trova la propria identità culturale e pedagogica nel solco e nella tradizione della Scuola di ispirazione cattolica che affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti e diffusi dal Vangelo.

Nella fedeltà ai valori che ispirano la missione delle Suore Francescane Alcantarine la Scuola offre un servizio educativo rispettoso, accogliente e disinteressato ai bambini che ne fanno richiesta di qualsiasi estrazione sociale, esprimendo una particolare attenzione a quanti vivono situazioni difficili o sono sprovvisti dei mezzi necessari alla propria formazione umana e cristiana.

La nostra Scuola riconosce alla famiglia la prima funzione educativa sancita anche dalla Costituzione e presta il suo servizio aprendosi alla collaborazione con le famiglie nell’intento di formare un’unica comunità educante attenta alla crescita e allo sviluppo integrale del bambino.

L'opera educativa delle Suore Francescane Alcantarine è presente nel territorio di Torre Gaia dal 1934