PROGETTO OUTDOOR

Partendo dall'albo illustrato "Achille il puntino" abbiamo dato vita a questo simpatico personaggio che è in cerca di

ogni parte del suo corpo.

Una pallina di das nella natura ben presto

si trasforma in: forme, movimento, colore e immaginazione... e il nostro giardino ci ha dato l'opportunità di rendere Achille ricco di bellezza e fantasia!

📸 🌳 CATTURARE LA BELLEZZA nella nostra aula all’aperto attraverso la fotografia!

👀 Intensificare lo sguardo per ricercare stupore nelle piccole cose silenziose: gli alberi invernali.🌲

OUTDOOR EDUCATION

L'ambiente esterno come spazio privilegiato di esperienze formative.

Finalmente è arrivato l'Autunno...🍂🍄🌬️

Per i nostri piccoli della scuola dell'infanzia significa: osservazione, sperimentazione e sviluppo della motricità con quello che la natura ci offre!

Un semplice filo di lana e intrecciamo una foglia 🍁🍂

Un normale sacchetto di plastica e catturiamo il vento 🌬️🌪️

#scuolasanfrancesco

#outdooreducation

INSERIMENTO INFANZIA

Per consolidare relazione e fiducia c'è bisogno di tempo.⌛

I bambini si sono cimentati nella decorazione della sagoma del nostro amico gufo utilizzando materiali vari, fantasia e creatività.🦉🎨

DipingiAMO LA NATURA!

Tra colori, fiori e profumi i nostri piccoli artisti a contatto con la natura ne riconoscono la bellezza e imparano ad essere creativi!

VERSO LA PRIMA

L'attesa per la scuola Primaria è un momento importante nella vita scolastica del bambino. Nuovi maestri, nuovi spazi, nuove esperienze e tanti altri cambiamenti li attende. Gli alunni della classe quinta della scuola Primaria, hanno incontrato il gruppo degli "Orsetti" della scuola dell'Infanzia, in occasione del progetto continuità "In viaggio...verso la Prima!". Attraverso racconti e magnifici ritratti, i bambini hanno conosciuto tutti gli insegnanti della scuola Primaria

TRA COLORI E RACCONTI!

Percorso della Scuola dell'infanzia tra i mille profumi delle erbe aromatiche.

Oggi abbiamo proposto ai bambini la pasta di sale.

Questa bellissima attività unisce la manipolazione, la creatività e il profumo.

Oltre ad aggiungere questo meraviglioso profumo alla pasta di sale, le erbe aromatiche possono diventare anche un elemento decorativo.

I bambini le hanno usate sgranate dentro all’impasto oppure hanno usato le foglie per imprimerle sulle loro creazioni, così da creare bellissimi capolavori.

Alfabetiere naturale.

Quando entri nella scuola dell'Infanzia sei accolto da un grande alfabetiere "naturale".

Materiali naturali ricercati, osservati e portati dai bambini vengono utilizzati per allestire e potenziare i vari progetti.

Questa modalità stimola e consolida curiosità, osservazione e fortifica le loro intuizioni geniali.