L'attesa per la scuola Primaria è un momento importante nella vita scolastica del bambino. Nuovi maestri, nuovi spazi, nuove esperienze e tanti altri cambiamenti li attende. Gli alunni della classe quinta della scuola Primaria, hanno incontrato il gruppo degli "Orsetti" della scuola dell'Infanzia, in occasione del progetto continuità "In viaggio...verso la Prima!". Attraverso racconti e magnifici ritratti, i bambini hanno conosciuto tutti gli insegnanti della scuola Primaria
Ma si può mettere un fiocco di neve in tasca?”
Partendo da questa domanda abbiamo conosciuto il ghiaccio e con stupore abbiamo scoperto il passaggio dallo stato solido alla stato liquido…Il risultato? Una meravigliosa esperienza sensoriale!
Un appuntamento speciale!
Oggi la Biblioteca "G. Rodari" è entrata nella nostra scuola per far vivere ai bambini la magia e la bellezza del Natale attraverso il racconto di tante storie.
Un grazie speciale a Chiara e alla Biblioteca!
Oggi abbiamo proposto ai bambini la pasta di sale.
Questa bellissima attività unisce la manipolazione, la creatività e il profumo.
Oltre ad aggiungere questo meraviglioso profumo alla pasta di sale, le erbe aromatiche possono diventare anche un elemento decorativo.
I bambini le hanno usate sgranate dentro all’impasto oppure hanno usato le foglie per imprimerle sulle loro creazioni, così da creare bellissimi capolavori.
Quando entri nella scuola dell'Infanzia sei accolto da un grande alfabetiere "naturale".
Materiali naturali ricercati, osservati e portati dai bambini vengono utilizzati per allestire e potenziare i vari progetti.
Questa modalità stimola e consolida curiosità, osservazione e fortifica le loro intuizioni geniali.
I nonni rappresentano le radici di una storia.
Il tempo trascorso in loro compagnia,
i giochi,
le sperimentazioni,
la saggezza conquistata,
diventano un ricordo che rimane per tutta la vita.
Dal 3 al 7 ottobre gli alunni della scuola dell’Infanzia saranno coinvolti in un percorso di attività didattiche e di riflessione che ci permetterà di vivere la preziosità di questo legame e che culminerà in una giornata di Festa condivisa con i Nonni!